NONCICLOPEDIA DENUNCIATA PER OFFESE ALLA RELIGIONE

COMUNICATO STAMPA

I Giuristi per la Vita e l’associazione Pro Vita Onlus (editrice della rivista Notizie Pro Vita) hanno presentato una denuncia-querela alla Procura della Repubblica presso il Tribunale di Roma contro il sito web “NONCICLOPEDIA”, -- enciclopedia online in lingua italiana nata il 3 novembre 2005 come versione satirica di Wikipedia, di cui condivide la medesima struttura (server e software MediaWiki), -- per alcune inqualificabili espressioni contenute nello stesso sito, le quali, travalicando il limite di un livello di volgarità oscena e sacrilega difficilmente concepibile, integrano il reato di offesa ad una confessione religiosa mediante vilipendio di persone, previsto e punto dall’art.403 del Codice Penale.
Ci asteniamo dal riprodurre in questo comunicato stampa le frasi incriminate, limitandoci a riferire che viene fatta risalire alla Madonna l’“invenzione” della pratica erotica della fellatio, mentre Gesù Cristo, visitato nel Santo Sepolcro da Maria Maddalena, viene dileggiato con l'attribuzione di un'erezione sessuale.

IL PRESIDENTE
(Avv. Gianfranco Amato)

Cliccare qui per scaricare il testo del comunicato

Cliccare qui per leggere il testo della denuncia querela